Elezioni del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025/2029 – Insediamento del Consiglio e nomina cariche istituzionali

Care colleghe, cari colleghi,

lo scorso 11 giugno 2025, si é ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Cremona.

Siamo felici di condividere con voi la composizione del nuovo Direttivo:

Presidente – Arch. Giuseppe Cabini

Vice PresidenteArch. Maurizio La Gamba

SegretarioArch. Benedetta Mezzadri

TesoriereArch. Rita Bonizzoni

Consiglieri:

Arch. Roberto Altieri

Arch. Barbara Boschiroli

Arch. Simone Cadenazzi

Arch. Sofia Ferrari

Arch. Matteo Mariotti

Pianificatore Territoriale Livia Severgnini

Arch. Iunior Matteo Polonini

Ringraziamo tutte le colleghe ed i colleghi che ci hanno espresso la loro fiducia. Il nostro impegno sarà quello di continuare nel solco tracciato, ma anche di innescare nuove energie e creare spazi reali di confronto e collaborazione.

Crediamo fortemente che un Ordine sia davvero vivo solo se chi ne fa parte partecipa attivamente. Per questo, da settembre ci metteremo al lavoro per avviare Tavoli di Lavoro tematici, strumenti aperti a tutti e pensati per valorizzare le competenze e le passioni di ciascuno. E’ già disponibile anche un Regolamento che ne guida il funzionamento e garantisce trasparenza e inclusività.

Vi invitiamo fin d’ora a partecipare, a proporre, ad essere parte attiva: non come spettatori, ma come protagonisti della crescita professionale, culturale e sociale del nostro Ordine.

Faremo il possibile per portare avanti questa nuova fase con ascolto, passione e spirito di servizio. Perché nulla cambia da solo: cambia solo ciò che si sceglie di cambiare insieme.

A presto,

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Architetti, PPC di Cremona

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Lettera aperta a tutti gli iscritti

Care colleghe, cari colleghi,
con l’insediamento del nuovo
Consiglio Direttivo, avvenuto lo scorso 11 giugno, desideriamo prima di tutto ringraziarvi per la fiducia che ci avete accordato.
Un ringraziamento sincero va al Consiglio uscente, per il prezioso lavoro svolto e per l’impegno profuso nel corso del precedente mandato. Un impegno che ha lasciato un segno tangibile e che rappresenta per noi un’eredità solida su cui costruire il futuro.

Un ringraziamento speciale va alla Presidente Marta Visone, che in questi quattro anni ha saputo guidarci con visione, dedizione ed una generosità fuori dal comune. Sotto la sua guida, il nostro Ordine non solo ha ampliato il ventaglio di attività rivolte agli iscritti, ma ha saputo alzare l’asticella della qualità, promuovendo una cultura professionale attenta, inclusiva e proiettata all’innovazione. A lei va il nostro grazie più profondo, non solo per il tempo speso, ma per l’esempio dato e per la passione che ha saputo trasmettere.
Un grazie altrettanto speciale va a chi, giorno dopo giorno, garantisce la continuità, l’efficienza e la memoria del nostro Ordine: la nostra segretaria, impersonata con straordinaria dedizione da Paola Marchi. Paola non é soltanto una figura di riferimento imprescindibile: é la nostra guida silenziosa, la bussola che orienta il lavoro quotidiano, sempre pronta a risolvere, incoraggiare, ricordare, stimolare.
A tutti loro va la nostra riconoscenza e l’impegno del nuovo Consiglio a proseguire il cammino tracciato, con la stessa passione, lo stesso spirito di servizio e con uno sguardo rivolto al futuro, nel segno della continuità, del rinnovamento e della responsabilità collettiva.
Sappiamo che non mancheranno le sfide: la complessità del presente non ci sfugge. Ma proprio per questo vogliamo costruire,
insieme a tutti voi, un Ordine ancora più aperto, partecipato, utile.

Essere a disposizione degli iscritti sarà il primo obiettivo da perseguire. Vogliamo che ascolto, confronto e collaborazione diventino la base del nostro lavoro, perché solo attraverso uno scambio continuo e sincero possiamo conoscere davvero le criticità della nostra professione e agire concretamente – per quanto ci é possibile – per migliorarle.

Dopo la pausa estiva daremo pieno avvio alle attività consiliari e contiamo, fina da subito, sul vostro contributo.
Vi invitiamo a non esitare nel contattarci, proporre idee, segnalare esigenze.
Il Consiglio sarà sempre pronto ad accogliere le vostre voci
.

Intanto vi auguriamo buon lavoro, buon riposo e, per chi potrà, buone vacanze!

A presto,
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Architetti, PPC di Cremona